Descrizione

Appartiene al complesso monumentale del palazzo degli Obici, nobili di Ferrara, costituito da un corpo a due torri di origine cinquecentesca, ma forse precedente. L’oratorio è adiacente all’edificio. All’altare è la statua della Madonna col Bambino, ottocentesca, in stucco. L’aspetto architettonico è del tutto moderno, essendo stato rifatto in ipotetico stile neogotico nel 1980.

Il Santuario si presenta esternamente di piccole dimensioni con forma semplice a capanna e un impianto planimetrico longitudinale, schematicamente a una sola navata di forma rettangolare. L’orientamento ha la facciata rivolta a nord e la zona presbiteriale a sud. All’interno l’altare si trova al centro della parete opposta all’ingresso e l’assemblea dei fedeli occupa due terzi della sala col percorso di distribuzione sull’asse longitudinale. La copertura è tradizionale a falde inclinate, con due spioventi a capanna su tutta l’aula ecclesiastica. Manto in coppi laterizi.

Fonte http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it

La chiesa si trova nella località Obici

Chiesa di Santa Maria degli Angeli - Convento di San Giovanni degli OBICI

Via Comunale Rovere, 46 - Finale Emilia - Località Obici