Descrizione
Non esistono notizie certe sull'epoca di costruzione di questa chiesa, che forse già esisteva quando il fiume Reno scorreva in questi luoghi. L'unica data in nostro possesso è il 1465, l'anno in cui vi fu collocato il fonte battesimale.
La chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria ed Elisabetta sorge in una località che si accosta all'argine del Panaro, appena fuori all'abitato di Finale, sulla strada per Ferrara. Gli eventi sismici che hanno investito la bassa modenese nel maggio 2012 hanno causato gravi danni strutturali alla chiesa, tra i tanti, la rovinosa caduta del timpano in facciata. La chiesa è piccola, di aspetto architettonico settecentesco. Al corpo dell'edificio si accosta un tozzo e minuscolo campanile, superstite alla ricostruzione dell'attuale, novecentesco, con guglia. L'interno si presenta con una navata centrale fiancheggiata da due laterali dove sono collocati otto altari minori e con un'abside di grandissima profondità. La copertura è tradizionale a falde inclinate, con due spioventi a capanna sulla navata centrale più alta e, con unico spiovente sulle navate laterali.
Fonte http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it
Link
Modalità di accesso
La chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria ed Elisabetta sorge in una località che si accosta all'argine del Panaro, appena fuori all'abitato di Finale, sulla strada per Ferrara.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 22-02-2024, 09:32