Salta al contenuto

Descrizione

Costruito a partire dal 1213 fu in seguito ampliato nel 1402 per volere del marchese di Ferrara Niccolò III d'Este, su progetto dell'architetto Bartolino Pioti da Novara.Era composto da un corpo quadrilatero, protetto da un mastio (fatto erigere in precedenza da Bonifacio di Canossa)e con torri sulle quali spiccavano le aquile estensi.

nel 1402 (probabilmente sulla base di una struttura fortificata più antica), per volere del marchese di Ferrara Niccolò III d'Este e su progetto dell'architetto Bartolino Pioti da Novara, era composto da un corpo quadrilatero,
Sotto il "torrione" (il mastio) scorreva il fiume Panaro che, alimentando il fossato sugli altri tre lati, proteggeva il cortile interno e conteneva un triplice loggiato[2].

Nel 1425 furono abbattute parte delle cortine merlate poste sul lato del Panaro, mentre gli interni e gli esterni furono abbelliti con affreschi. Giovanni da Siena completò l'opera costruendo sul lato est un elegante ingresso al castello per via d'acqua e collocandovi delle aquile estensi, di cui una in cotto ed oggi collocata presso il Museo Civico mentre l'altra, in arenaria, si trova sul mastio).

Verso la fine del XV secolo il castello divenne la residenza degli Este e così vi rimase fino alla fine del XVIII. Nel 1890, dall'intera città fu deviato il fiume panaro (e di conseguenza al castello fu asciugato il fossato) e nella metà del XIX secolo lo stesso castello castello divenne di proprietà comunale.

Dal 1896 il castello fu sottoposto ad una serie di interventi di consolidamento e di restauro e fino alla metà del novecento il castello fu sede delle carceri mandamentali e vedere in seguito l'intraprendere un progetto che gli donasse una funzionalità pubblica nei primi anni '80.

Pesantemente danneggiato dal terremoto del 2012 il castello ha subito il crollo totale dell'antico mastio , e parzialmente della torre marchesana, ed è stato successivamente messo in sicurezza in attesa dei fondi per la sua ricostruzione.

Attualmente (ottobre 2019) è in corso uno studio di fattibilità per il recupero funzionale del corpo strutturale del Museo cittadino e delle tre torri angolari.

Link

Modalità di accesso

Via Trento e Trieste

Indirizzo

Castello delle Rocche

Via Trento e Trieste - Finale Emilia
41034 - Italia

Contatti

telefono: 0535 788179fax: 0535 788130email: cultura@comune.finale.mo.it

Ultimo aggiornamento: 22-02-2024, 09:29