Cos'è
Il Nuovo Cinema Corso di Finale Emilia si trasforma in una galleria d'arte accogliendo, dal 1 al 10 Dicembre 2023, la mostra "Orfei", un'esposizione esclusiva di ceramiche realizzate dalle talentuose artiste Daniela Campana, Micaela Nardini, Paola Stabellini, Gianna Baraldi, Patrizia Braida e Maria Angela Nava.
L'esposizione, curata da Alessandro Formigoni, è il risultato di un anno di collaborazione tra le artiste e il laboratorio di ceramica Manifatti.it di Manitese Finale Emilia.
La mostra presenta un viaggio artistico che spazia dalla delicatezza degli esordi all'affermazione di uno stile distintivo e maturo. Le opere esposte sono una celebrazione della vita, della natura e delle stagioni, interpretate attraverso la ceramica e arricchite da decori e illustrazioni di forte impatto visivo e emotivo. Ogni artista ha infuso nelle proprie creazioni un segno personale e riconoscibile: da Daniela Campana, con i suoi omaggi affettivi, a Paola Stabellini, che cattura l'essenza della vita naturale, fino alle eleganti figure femminili di Patrizia Braida e alle vivide rappresentazioni circensi di Gianna Baraldi.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo il 1 dicembre alle ore 18:00, con un taglio del nastro e un buffet di benvenuto. La serata proseguirà alle 21:00 con lo spettacolo teatrale "Sei Tu Alice?", liberamente ispirato al libro di Giacomo Mazzariol "Mio fratello rincorre i dinosauri", con la regia di Chiara Gatti e Valerio Boni.
La mostra "Orfei" è resa possibile dal sostegno di Distilleria Casoni S.p.a., Nuovo Cinema Corso, e al prezioso contributo dell'8xMille della Chiesa Valdese.
Gli orari di apertura della mostra coincideranno con quelli del cinema, con aperture straordinarie il 6 e l'8 Dicembre dalle 10:00 alle 12:00.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-12-2023, 00:16