Cos'è
Arriva a Finale la copia della corona di Mary of Modena, ovvero Maria Beatrice d'Este, unica italiana (e modenese) ad essere stata regina d'Inghilterra e ultima regina cattolica sul trono britannico (1685-1688).
Sabato 7 settembre, a partire dalle ore 16.30, nel Duomo di Finale Emilia, verrà presentato il progetto "Una corona a palazzo" curato da Laura Corallo, presidente di ViceVersa Aps, e Laura Rebuzzi, presidente di B&B Bassa Emilia Romagna.
Il progetto intende valorizzare e promuovere la storia della Regina Maria di Modena, diffondendo la conoscenza del patrimonio storico–culturale della Famiglia D’Este, di cui Maria Beatrice è stata una delle più grandi protagoniste.
Sarà presente all'incontro anche l'artigiana finalese Lucia Vicenzi che ha realizzato con grande maestria la copia della corona.
Oltre al parroco di Finale Emilia, Don Daniele Bernabei e al sindaco Claudio Poletti, interverranno alla presentazione anche il cerimoniere Gabriele Imparato e alcuni esperti di storia locale.
La copia della corona resterà esposta nel Duomo finalese per tutto il mese di settembre.
Alle ore 18,00, è prevista la celebrazione della Santa Messa, a cui farà seguito la processione per le vie di Finale Emilia.
A chi è rivolto
tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 07:56