Cos'è
Inaugura venerdì 1 novembre alle ore 11.30 la mostra di pittura dedicata ad Evangelista Ferioli, ospitata presso i locali dell'ex Palazzo della Guardia di Corso Cavour e allestita da Alma Finalis.
La mostra di Evangelista Ferioli costituisce un’ulteriore tappa nel percorso intrapreso da Alma Finalis per promuovere la conoscenza di alcuni pittori locali. Dopo Rino Zapparoli, Mario Cavani e Gianni Santi, nei locali dell’Ex Guardia Nazionale viene proposta una selezione di opere realizzate da Ferioli in quarant’anni di attività artistica. “Quinto”, come veniva chiamato dagli amici, nasce a Casumaro nel 1922; negli anni giovanili emigra in Belgio, alla ricerca di un lavoro, dove inizia a dipingere ed a raccogliere i primi premi ed i primi riconoscimenti; rientrato in Italia all’inizio degli anni ’50, si stabilisce definitivamente a Finale. L’attività di muratore lo porta ogni mattina a Modena con il “trenino della Sefta” ma alla fine di una giornata di lavoro pesante trova la voglia di dipingere nella cantina, trasformata in studio, posta al piano seminterrato delle case popolari “nuove” di via Trento Trieste, dove risiede. Ma, come dice Piero Gigli nella presentazione della mostra personale che il Comune di Finale gli dedicò nella Sala della Cultura di via Battisti dal 24 dicembre 1965 al 1 gennaio 1966, Evangelista Ferioli non è solo un “pittore della domenica” anche se molte sono le domeniche segnate da premi e riconoscimenti vari ricevuti nelle innumerevoli “estemporanee” che frequentava, spesso in compagnia di Rino Zapparoli.
La mostra resterà aperta dal 1 al 17 novembre e potrà essere visitata il sabato e i giorni festivi con orario 10,30- 12,30; 17,30-19,30.
A chi è rivolto
tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 28-10-2024, 09:53