L'elettore affetto da gravissime infermità tali che l'allontamento dall'abitazione in cui dimora risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto o affetto da gravi infermità che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedrine l'allontanamento dall'abitazione, se interessato dovrà far pervenire al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata da apposita documentazione sanitaria , a partire da martedi 30 aprile ed entro lunedi 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, se possibile un recapito telefonico ,corredata da copia della tessera elettorale e apposita documentazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale .

Per informazioni o prenotare una visita a domicilio , finalizzato al rilascio del certificato di cui sopra, è possibile inviare una mail a medlegale@pec.ausl.mo.it oppure inviare un fax al numero 059/3963562,in alternativa telefonare al numero 059/3963122 dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00

L'elettore con gravi infermità e fisicamente impedito all'espressione del voto in modo autonomo può chiedere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali di ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un simbolo o codice sulla tessera elettorale.Si ricorda che competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, nei casi in cui si renda necessario, sono i medici operanti presso gli ambulatori della Medicina Legale e Risk Management dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, nelle varie articolazioni territoriali ; i certificati possono essere richiesti e rilasciati gratuitamente in qualsiasi periodo dell'anno.