Contenuto
A disposizione dei numerosi partecipanti, per vedere l'eclissi in totale sicurezza, c'era un telescopio solare Coronado PST e un telescopio riflettore munito di filtro astrosolar a cui era applicata una macchina fotografica.
L'eclissi osservata è stata un'eclissi parziale iniziata intorno alle 11.30 con il massimo raggiunto alle 12.20 quando il disco solare è stato coperto dalla luna per circa il 30 per cento. L'eclissi si è poi conclusa intorno alle 13.30: a quel punto sul disco solare non vi era più traccia della luna.
All’iniziativa hanno partecipato tanti finalesi, complice la bella giornata, e anche tanti bambini grazie alla concomitanza della chiusura delle scuole per la temporanea mancanza d'acqua.
Durante l’evento astronomico, gli astrofili finalesi hanno spiegato ai presenti, con l'aiuto di modelli in scala di sole, terra e luna, il funzionamento delle eclissi.
Il Gruppo SADR gestisce un osservatorio astronomico e un planetario digitale presso l'agriturismo la Florida di Bondeno dove organizzano anche diversi eventi, come l’“Astrogastro d'autunno", in programma nei giorni 19, 20 e 21 novembre, durante il quale sarà possibile ammirare le stelle cadenti autunnali e saranno in funzione l'osservatorio astronomico (tempo permettendo) e il planetario, ad ingresso gratuito.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull’attività del gruppo astrofili SADR è possibile contattare Carolina al 320 7298793
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023, 14:56