Contenuto
Il libro “Per mille camicette al giorno”, le cui autrici - Serena Ballista per i testi e Sonia Maria Luce Possanzini per le illustrazioni – sono state recentemente ospiti della biblioteca Giuseppe Pederiali di Finale Emilia proprio per presentare la pubblicazione, ha ottenuto il prestigioso BolognaRagazzi Awards per la categoria “Non Fiction”.
I BolognaRagazzi Awards sono i premi di Bologna Children’s Book Fair volti a mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.
Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da giurie internazionali composte da esperti in campo editoriale.
Il premio che verrà consegnato in occasione della BCBF, una delle più prestigiose fiere internazionali del libro per ragazzi, in programma nel capoluogo regionale dal 31 marzo al 3 aprile 2025.
“Un risultato importante– dicono l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Patrizia Melara, e la responsabile della biblioteca Pederiali, Antonietta Furini – che gratifica anche noi per aver scelto quel libro e le sue autrici per una delle tante iniziative proposte dalla nostra biblioteca. Premio che le autrici, ospiti della biblioteca comunale e del Liceo Scientifico Morando Morandi lo scorso 15 febbraio, meritano per le loro competenze, il talento e le capacità comunicative. Il loro racconto, con parole e illustrazioni, del tragico incendio dell'Asch Building, nel quale persero la vita 146 persone, 129 delle quali giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale che lavoravano alla produzione delle camicette della Triangle Waist Company, in condizioni di grande sfruttamento, ha profondamente emozionato tanto gli studenti del Liceo, quanto il pubblico della nostra biblioteca”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-02-2025, 13:09