Salta al contenuto

Contenuto

Volti e immagini per raccontare cos’è il ‘Gender Gap’ e quali sono le azioni dell’Azienda USL di Modena per combatterlo. Sono il filo conduttore del video realizzato dall’Ausl in occasione dell’8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, per approfondire il fenomeno del cosiddetto ‘gradino’ che identifica il divario fra genere maschile e femminile nel mondo. Tema noto e dibattuto, ma di cui non tutti conoscono le dinamiche che impattano negativamente sulla vita delle donne. A confermare la portata del fenomeno sono gli indici globali sul Gender Gap, che vedono l’Italia in posizioni di bassa classifica a livello europeo, nonostante i miglioramenti degli ultimi anni.

Il video, intitolato ‘Facce e sfumature del Gender Gap’, è programmato fra le azioni positive dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ausl di Modena: protagonisti sono i componenti dello stesso comitato e le esperte che affrontano quotidianamente le azioni per abbattere il divario di genere, sia dal punto di vista lavorativo che sociale. Tra gli strumenti messi in campo dell’Ausl di Modena, raccontati nel video, c’è il Bilancio di Genere.

“Sul tema del ‘Gender Gap’ l’azienda è costantemente impegnata a rilevare il fenomeno con vari strumenti – dichiara Milena Casalini, presidente del Cug dell’Ausl di Modena. Tra questi il più importante è sicuramente il Bilancio di Genere, un’analisi aziendale annuale secondo una prospettiva di genere, che ha anche l’obiettivo di contrastare le discriminazioni, le molestie e le violenze, attraverso la pianificazione di specifiche azioni positive, anche in rete con il territorio”.

Per guardare il video clicca qui

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 10:34