È stato inaugurato sabato 1 giugno ed sarà operativo da giovedì 6 giugno, presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di viale della Rinascita, lo sportello "Punto Digitale Facile", promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attivato con fondi del Pnrr in quattro comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord: oltre a Finale Emilia, anche a Camposanto, Concordia e San Prospero.

Lo sportello di facilitazione digitale consentirà di accrescere le competenze dei cittadini favorendo l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Verrà fornita assistenza personalizzata e formazione gratuita per imparare ad utilizzare le nuove tecnologie.
I servizi a cui i cittadini potranno accedere sono molteplici: da come creare e utilizzare una email a come prenotare un appuntamento online, dal supporto all’iscrizione ai servizi scolastici all’invio di un modulo, dall’attivazione e utilizzo dello SPID, all’attivazione e utilizzo del fascicolo sanitario elettronico, dall’utilizzo di home banking e app di pagamento e quello delle app Io e PagoPA.
In particolare, lo sportello digitale sarà utile per tutti le famiglie che vorranno utilizzare i servizi scolastici come il trasporto e la mensa.

Lo sportello digitale presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali sarà gestito dai ragazzi di Onyvà cooperativa sociale con i seguenti orari:

- fino al 14 settembre:

• - 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎
  • - 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎
  • - 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑:𝟎𝟎

- dal 16 settembre:

• - 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 14:30 𝐚𝐥𝐥𝐞 18:30
  • - 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎
  • - 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑:𝟎𝟎

Oltre all’assistenza individuale, è prevista l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi. Chiunque può prendere un appuntamento e prenotare un incontro nel punto di facilitazione, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

• Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 053580925 oppure recarsi direttamente ai punti di facilitazione, nelle giornate e orari di apertura, o rivolgersi agli sportelli sociali di tutti i Comuni Ucman, accedere direttamente al sito di prenotazione Affluences oppure inviare una mail a digitalefacile@unioneareanord.mo.it.

Per ulteriori informazioni: regioneer.it/digitale-facile

Area 5 "Servizi alla persona (Welfare)"

Via Monte Grappa, 6

41034 Finale Emilia (MO)