Contenuto
Un nuovo servizio alla Casa della Comunità di Finale Emilia, a vantaggio di tutto il territorio dell’Area Nord: da venerdì 23 febbraio avvia l’attività l’ambulatorio pneumologico, grazie alla disponibilità dell’équipe di Pneumologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola diretto dal dottor Alessandro Andreani.
Nell’ambulatorio, a cui si accede con appuntamento prenotabile a CUP su prescrizione del proprio medico di medicina generale, gli specialisti effettueranno visite pneumologiche di primo livello e spirometrie semplici, ovvero l’esame attraverso il quale si misurano i volumi di aria che vengono spostati durante il respiro. Un’opportunità importante per i cittadini di Finale Emilia e dei comuni limitrofi, che potranno trovare risposte ai propri bisogni di salute più vicino al loro domicilio.
“Grazie alla disponibilità del dottor Andreani e della sua équipe – sottolineano la Direttrice del Distretto di Mirandola Annamaria Ferraresi e Giuseppe Licitra della Direzione sanitaria del Santa Maria Bianca – prosegue l’impegno a rafforzare l’assistenza territoriale per portare servizi e percorsi nei luoghi di vita dei cittadini. Oltre all’avvio dell’ambulatorio di Finale, sono in cantiere altri progetti, come quello che verrà avviato ad aprile che prevede visite domiciliari da parte degli specialisti pneumologi ai pazienti con ossigenoterapia o ventiloterapia allettati, per dare ancora più risposte di qualità sul versante della cronicità e della fragilità”.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’apertura dell’ambulatorio pneumologico presso la nostra Casa della Comunità. - aggiunge il vice sindaco e assessore alla Sanità del Comune di Finale Emilia, Michele Gulinelli - Si tratta di un servizio importante non solo per i cittadini di Finale Emilia ma anche per quelli di tutti i comuni limitrofi. Come abbiamo ribadito più volte, portare i servizi sanitari il più possibile vicino ai cittadini è un obbiettivo che ci siamo dati e sul quale lavoriamo quotidianamente, fianco a fianco, con la direzione del distretto sanitario di Mirandola dell’AUSL, che ringraziamo per la collaborazione. Siamo sicuramente sulla strada giusta per raggiungere i risultati sperati: dopo l’apertura del CAU, l’ambulatorio pneumologico e si lavora per migliorare ancora l’offerta di servizi sanitari a disposizione ai nostri cittadini”.
Nella foto: lo staff che sarà presente nell'ambulatorio peumologico: da sin. Marilena Ragazzi, Katia Molinari, Anita Caruso (infermiere di Fisiopatologia Respiratoria) e le pneumologhe Carmela Cilione e Rosita Melara
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-02-2024, 11:58