Salta al contenuto

Contenuto

Da maggio ad ottobre 2024, ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, conduce una nuova Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge i nuclei con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

L’indagine Istat nasce per ottemperare alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e alle leggi italiane di ratifica ed esecuzione della Convenzione, con particolare riferimento all’articolo 7, che è specificatamente dedicato ai minori con disabilità.

Lo scopo è quello di acquisire informazioni relative sia ai livelli d’inclusione scolastica e partecipazione sociale dei ragazzi con disabilità sia alle difficoltà delle famiglie in termini di accesso ai servizi sociali e di conciliazione del lavoro con la cura del minore con disabilità.

L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione e inclusione sociale.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale (PSN) e si rivolge a un campione nazionale di 40mila famiglie che include anche famiglie residenti nel territorio del Comune di Finale Emilia.

L’indagine è svolta direttamente da ISTAT e tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico.

L'amministrazione comunale invita coloro che saranno interpellati ad offrire la massima disponibilità agli intervistatori che opereranno per conto di ISTAT, vista l'importanza dal punto di vista sociale delle informazioni che verranno raccolte.

I dati vengono raccolti tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono. Le famiglie coinvolte nell'indagine ricevono al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione.

“Questa Indagine – ha spiegato il presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli – rappresenta l’occasione per descrivere gli attuali livelli di partecipazione dei giovani con disabilità nella scuola e nella società e darà voce alle famiglie, rilevando le eventuali inefficienze di alcuni servizi con cui esse si confrontano per la cura e l’accudimento del minore. È per Istat particolarmente importante che le associazioni di categoria promuovano, laddove necessario, la partecipazione delle famiglie all’iniziativa”.

Le informazioni raccolte consentiranno di creare una valida base informativa su cui costruire proposte concrete, adeguate alle reali necessità dei giovani con disabilità e dei loro genitori e parenti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina

INDAGINE SULLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

Per informazioni e supporto

Numero Verde gratuito
800.951.155
dal lunedì al venerdi dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, escluso i festivi

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 10 "Servizi ai cittadini e alle imprese"

Via Monte Grappa, 6

41034 Finale Emilia (MO)

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024, 14:33