Contenuto

La sorveglianza attivata a seguito del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2024 della Regione Emilia-Romagna, ha evidenziato in data 25 giugno il riscontro di positività al West Nile virus in paziente residente nel Comune di Medolla.

In seguito a ciò, nella provincia interessata viene configurato un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) che comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Pertanto, nella provincia di Modena con particolare riferimento ai Comuni il cui territorio si estende nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, si raccomanda di:

1. continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale di competenza dei Comuni e intensificare le attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati;
  2. effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto;
  3. sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà.

Conseguentemente, ad ogni manifestazione pubblica che si tiene all'aperto con presenza anche presunta di un numero di persone maggiore di 200, sarà necessario effettuare, 48 ore prima dell’evento, un trattamento straordinario adulticida.

Gestione ambientale del territorio

Via Monte Grappa, 6