Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Finale Emilia ha indetto una selezione per soli titoli finalizzata alla costituzione di un Albo di rilevatori statistici dal quale attingere per affidare incarichi di rilevazione per le prossime edizioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni ANNO 2024 e per ulteriori indagini statistiche predisposte dall’ISTAT.

La graduatoria verrà formata sulla base dei titoli posseduti dai partecipanti e avrà validità 3 anni.

Può richiedere l'iscrizione nell'Albo dei rilevatori statistici chi è in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

1) età non inferiore a 18 anni;

2) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;

3) possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;

4) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

5) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

6) godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;

7) non essere stato destituito o dispensato dall'impiego in una Pubblica Amministrazione e non essere interdetto dai pubblici uffici per sentenze passate in giudicato;

8) godere di idoneità fisica prevista per lo svolgimento dell’incarico.

Costituiscono, invece, requisiti preferenziali non obbligatori, quali elementi di valutazione, al momento della presentazione della domanda:

- esperienze lavorative nell’effettuazione del Censimento Permanente della Popolazione come intervistatore, coordinatore di intervistatori o esperienze lavorative come intervistatore o coordinatore di intervistatori per altre indagini ISTAT, negli ultimi 3 anni;

- essere in possesso di laurea;

- essere disoccupato o inoccupato.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice sull’apposito modulo, firmate dagli interessati, con allegata copia non autenticata di un documento di riconoscimento valido, e proprio curriculum vitae dovranno essere inviate:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunefinale@cert.comune.finale.mo.it
  • per posta, Raccomandata A/R al comune di Finale Emilia, via Monte Grappa n. 6
  • tramite consegna diretta al Protocollo del Comune di Finale Emilia, via Monte Grappa n. 6

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 21 agosto 2024 alle ore 12.00

La domanda se inviata tramite posta o consegnata al protocollo dell’ente dovrà essere presentata in busta chiusa con la dicitura sulla busta “CONTIENE DOMANDA PER SELEZIONE RILEVATORI”

Il modulo per la domanda è scaricabile dal sito internet del Comune di Finale Emilia, così come il testo integrale dell’avviso.

L’attività del rilevatore consiste nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione attraverso un’attività sul campo che prevede in larga parte interviste dirette, svolte con l’ausilio di questionari predisposti secondo le finalità della rilevazione. La rilevazione deve essere svolta nel rispetto delle istruzioni impartite dall’ISTAT e/o dall’Ufficio Statistica del Comune.

Il rilevatore incaricato in particolare dovrà:

- partecipare a specifici corsi di formazione indetti dall’ISTAT e/o dal Comune;

- garantire la propria disponibilità ad effettuare il lavoro per tutto il periodo di rilevazione;

- garantire la disponibilità ad effettuare la rilevazione su tutto il territorio del Comune nell’intero arco della giornata;

- garantire la disponibilità agli spostamenti per raggiungere i domicili delle famiglie da intervistare;

- garantire l’utilizzo di un mezzo di trasporto proprio, accollandosi i relativi costi, per gli spostamenti sul territorio che eventualmente si rendessero necessari, come ad esempio nelle zone non coperte dal trasporto pubblico;

- garantire l’utilizzo di apparecchiature telefoniche personali per contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio e per essere contattabili dal personale dell’Ufficio Statistica;

- essere sempre munito del tesserino di riconoscimento;

- provvedere alla compilazione dei questionari, fornendo ai rispondenti tutti i chiarimenti richiesti e tutte le informazioni inerenti le finalità della rilevazione;

- provvedere ad effettuare i controlli necessari per accertare la completezza e la coerenza delle informazioni raccolte;

- concludere la rilevazione entro i tempi prestabiliti;

- riferire su eventuali problematicità al proprio referente dell’Ufficio Statistica del Comune;

- svolgere ogni altro compito affidato dal responsabile dell’Ufficio Statistica.

Tali compiti potranno essere integrati da ulteriori disposizioni impartite dall’ISTAT e dall’Ufficio Statistica del Comune.

Il rilevatore che ottiene l’incarico di eseguire una indagine statistica, riceverà un compenso, soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti, il cui ammontare lordo sarà commisurato alla natura della rilevazione ed al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall'ISTAT e dall’Ufficio Statistica.

L’incarico avrà una durata compatibile con il corretto espletamento delle operazioni di rilevazione. Il rilevatore, al conferimento dell'incarico, sarà tenuto alla sottoscrizione del “Contratto di prestazione occasionale” e parteciperà a tutti i corsi indetti dall’ISTAT e/o le riunioni indette dagli uffici competenti, inerenti le attività di formazione e aggiornamento.

Il compenso sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dal rilevatore per lo svolgimento della propria attività, senza che possa essere richiesta altra forma di rimborso di qualsiasi natura.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 10 "Servizi ai cittadini e alle imprese"

Via Monte Grappa, 6

41034 Finale Emilia (MO)

Ultimo aggiornamento: 30-07-2024, 14:14

Contenuti correlati