Vista la comunicazione di allerta meteo – idrogeologica - idraulica, emessa dalla Regione Emilia Romagna – Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, fine validità: ore 00.00 del 26.06.2024, con la quale viene indicata per la ZONA F1 l’allerta di colore giallo per criticità idraulica e temporali e in seguito al documento emesso alle ore 09.34 di questa mattina dal Dirigente Referente del Centro Funzionale, di monitoraggio meteo idrogeologico e idraulico in corso di evento, dalle ore 13 di oggi è stato attivato il COC, Centro Operativo Comunale, in forma ridotta, per il coordinamento e l’esecuzione dei servizi di monitoraggio del Fiume Panaro e dell’intero territorio comunale a seguito dell’innalzamento dei livelli idrometrici del Fiume Panaro fino al rientro dei livelli idrometrici.

I volontari del Gruppo Protezione Civile di Finale Emilia sono già operativi con una squadra a Bomporto, mentre il coordinatore del gruppo finalese Filippo Pecorari è attivo al coordinamento provinciale di Modena.

Da questa sera i volontari finalesi presidieranno il territorio comunale.

Anche il Comitato di Finale Emilia della Croce Rossa Italia è già attivato dalla mattinata con volontari che stanno dando supporto alle zone di Reggio Emilia e Modena in maggiore difficoltà.

Ultimo aggiornamento: 25-06-2024, 13:35