Salta al contenuto

Contenuto

Il ministero della Salute nelle scorse settimane ha diramato le “Indicazioni operative riguardanti le misure da mettere in atto durante la Festa del sacrificio - Macellazioni rituali”, riferite al Regolamento della Comunità Europea n. 1099/2009. La nota ministeriale comunica alle autorità competenti che le macellazioni rituali, ai sensi dell’art. 4 comma 4 del Regolamento (CE) 1099/2009, possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE negli impianti di macellazione riconosciuti, anche nel caso di macellazioni sporadiche o macellazioni effettuate durante la celebrazione islamica della “Festa del sacrificio”.

Quest’anno la “Festa del sacrificio” si terrà dal 16 giugno al 20 giugno. La macellazione rituale si basa sul rispetto di precetti ben precisi imposti da alcune religioni. Sia la legge islamica che i precetti ebraici prescrivono una serie di regole da seguire per rendere la carne commestibile ai fedeli di queste religioni. Le caratteristiche del procedimento di abbattimento dell'animale sono riassunte nel termine Halal (lecito), per i musulmani, e Kosher per gli ebrei.

Nel rispetto della libertà di religione, così come stabilito nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, il Regolamento 1099/2009 (CE) concede un certo grado di sussidiarietà a ciascun stato membro.

In Italia è stata concessa la deroga purché la macellazione rituale avvenga in macelli autorizzati e sotto controllo delle autorità sanitarie locali (Art.4, comma 4 REG 1099/2009).

La violazione di questa norma costituisce illecito penale sanzionato con l’arresto da 6 mesi a 1 anno o con la pena alternativa dell’ammenda fino a 150.000 euro, in relazione alla gravità dell’attività posta in essere.

Gli addetti ai controlli ufficiali, pertanto, qualora accertino tale violazione, opereranno con qualifica di Ufficiali di polizia giudiziaria svolgendo le varie funzioni previste dal Codice di procedura penale. Spetterà poi all’Autorità Giudiziaria stabilire l’entità della sanzione da applicare.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna, tra cui la rete Intranet.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024, 08:21